escursioni in val di pejo!
Sembra una piccola valle…
La Val di Pejo è una piccola valle ai piedi dell’imponente gruppo montuoso Ortles-Cevedale e occupa un posto di tutto rispetto nella parte trentina del Parco Nazionale dello Stelvio. In questa valle è l’acqua, l’indiscussa protagonista.
La valle è caratterizzata da foreste di abeti, larici e verdi pascoli, è un’oasi meravigliosa di natura, storia e cultura, sport, relax e benessere.
La Val di Pejo è ricca di itinerari escursionistici e alpinistici, caratterizzata da tantissimi laghi alpini e splendidi paesaggi, passando dai 700 metri del fondovalle rasentando i 4000 metri delle vette più ardite!
e’ davvero ricca di risorse:
45% del territorio e' ricoperto da boschi
23% da pascoli di montagna
7% da terreno agricolo
25% del territorio nevai, morene e torrenti
paesaggi e panorami unici!
Il risultato? Una vallata dal paesaggio davvero unico e suggestivo!
Percorrendo per circa 15 km la strada provinciale si arriva nel borgo più alto della valle, Peio Paese, il paese più alto di tutto il Trentino.
Il panorama è dominato dalla massiccia presenza del Monte Vioz (3.645 m), e se si osserva attentamente è possibile individuare anche il suo rifugio, Mantova al Vioz, posto su un piccolo piano roccioso a quota 3.535 metri ai piedi della cresta che conduce alla panoramica vetta, il più alto delle Alpi Orientali!
escursioni e passeggiate
In estate hai l’imbarazzo della scelta con ad una fitta rete di percorsi, itinerari trekking per tutte le gambe, passeggiate a piedi e di nordic walking alla scoperta di territori incontaminati, puoi visitare i borghi ed i paesi più caratteristici della valle, perderti in un prato o tra gli splendidi masi della Val di Pejo.
Alcune escursioni semplici che ti consigliamo di fare:
- Lago di Covel
- Malga Talè e il museo degli Urogalli
- Lago di Pian Palù
- Forte Barba di Fior
- Passeggiata tra i masi della Val di Pejo
- Escursione per vedere i larici secolari
Scoprile tutte con noi! Ogni settimana abbiamo un ricco programma di escursioni a Pejo e dintorni.
lago di covel
lago di covel
Un piccolo lago, una grande distesa erbosa, tanti piccoli masi ed una rigogliosa cascata, questo è Covel! Tranquilla e facile passeggiata nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio.
forte barba di fior
forte barba di fior
Una fortificazione austro-ungarica risalente al primo conflitto mondiale che avrebbe dovuto impedire l’invasione delle truppe che scendevano dalla Val del Monte. Ancora oggi questo fortino sull’orlo del burrone, domina dall’alto il fondovalle. Da lassù il tuo sguardo potrà spaziare verso un imponente panorama.
malga tale'
malga tale’
Escursione molto semplice adatta a tutta la famiglia che porta alla scoperta dei galliformi alpini. All’interno di Malga Talè diventerete i protagonisti di un viaggi, scoprendo e osservando l’habitat e le abitudini di questi uccelli molto elisivi e altrettanto affascinanti.
un giro tra i masi
un giro tra i masi
Tipica architettura rurale che appare dai poggi nelle radure strappate al bosco, piccole casette in pietra e legno che danno calore ai paesi, i “masi”. Una piacevole passeggiata per comprendere antiche usanze del passato alpino…
pian palu'
pian palu’
Il lago di Pian Palù è un bacino artificiale ma conserva nel tempo un fascino irresistibile. Sulle sue rive sono tante le cose che si possono fare, dal pescare al passeggiare o anche il semplice riposarsi un po’… Da qui partono impegnative splendide escursioni, ma vale la pena fare anche solo il giro del lago, per apprezzare la bellissima natura circostante!
l'antico bosco di larici
l’antico bosco di larici
contatti:
telefono
0463743031
em@il
info@hotelrosadegliangeli.it